In questa sezione trovi le risposte alle domande più comuni su sicurezza nei cantieri, adempimenti normativi, linee vita anticaduta e servizi offerti da Ergamatia.
Un supporto rapido e pratico per chiarire dubbi e orientarti tra obblighi, procedure e soluzioni.
Si può licenziare un lavoratore a seguito di assenza al corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro?
Licenziare un lavoratore a seguito di assenza al corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro:
una recente sentenza di Cassazione “Ordinanza 07 gennaio 2019, n. 138” ne ha ribadito la possibilità per il datore di lavoro, andando quindi a ribadire quanto già affermato dalla Sentenza n. 3898 del 27 gennaio 2017.
In particolare, il dipendente in questione risultava assente ingiustificato ai corsi di formazione in oggetto anche in occasione di altri due episodi avvenuti nei due anni antecedenti, a seguito dei quali erano state previste due sospensioni dal lavoro;
per tale motivo la Corte ha ritenuto:
“la sussistenza di una grave violazione, da parte del lavoratore, degli obblighi di diligenza e di fedeltà ovvero le regole di correttezza e di buona fede come previsto agli artt. 1175 e 1375 cc tale da ledere in via definitiva il vincolo fiduciario e di rendere proporzionata la sanzione irrogata”.
Il condominio ha affidato i lavori di impermeabilizzazione della copertura ad un consorzio. Il consorzio è formato da due imprese. Si ricade nell'obbligo di nominare un coordinatore per la sicurezza?
Se le due imprese partecipano ai lavori (imprese esecutrici) la risposta è sì.
Siamo una piccola ditta edile (5 persone). Abbiamo una sede (una stanza-ufficio) dove in pratica non ci siamo mai. Abbiamo una piccola sede operativa (una stanza-magazzino) da un’altra parte. Siamo sempre in giro nei cantieri. Nei cantieri abbiamo sempre il POS, il PSC o il DUVRI pertinente. Dove dobbiamo tenere il DVR di tutta la ditta?
Il comma 4 dell’articolo 29, indica che il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) – (art. 17, comma 1, lettera a) – e il Documento Unico di Valutazione
Rischi da Interferenze (DUVRI) – art. 26, comma 3 – devono essere custoditi presso l’unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi.
Per unità produttiva lo stesso D.lgs. 81/08 e smi all’articolo 2 – Definizioni indica: stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni o all’erogazione di servizi, dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale.
Nel caso prospettato, va individuata da parte della ditta quella condizione di luogo afferente al requisito di unità produttiva.
È un obbligo di legge tenere a bordo dei mezzi d’opera estintori e cassette/pacchetti di medicazione?
Nei luoghi di lavoro (compresi i cantieri) devono essere organizzati i presidi di primo soccorso e antincendio. Quindi in funzione degli esiti della valutazione dei rischi laddove i lavoratori operino all’esterno, anche con l’uso di mezzi d’opera, dovranno essere disponibili mezzi di estinzione e primo soccorso e addetti formati al loro uso.
Un Datore di Lavoro può essere anche RLS?
Il datore di lavoro per definizione non è un lavoratore e quindi non può essere eletto come RLS.
Ma quand'è che un professionista “diventa” coordinatore?
In teoria, un professionista è coordinatore dal momento in cui è in possesso di tutti e tre i requisiti (titolo di studio, attestazione relativa all’esperienza professionale, corso di formazione).
L’obbligo di aggiornamento, tuttavia, si riferisce alla formazione del coordinatore, e pertanto riteniamo che i cinque anni vadano conteggiati dal momento in cui è completato il primo ciclo di formazione in misura di 120 ore (al riguardo, potrebbe fare fede la data di rilascio dell’attestato).
Chi ha regolarmente svolto un corso per addetti al montaggio/ smontaggio/trasformazione ponteggi, può essere esonerato alla formazione e addestramento per l’utilizzo dei DPI di III categoria contro le cadute dall’alto (Art. 77 c. 5 D.lgs. 81/08)?
Si ritiene che il corso per ponteggisti non esoneri il datore di lavoro dall’obbligo di far fare addestramento sull’uso dei DPI anticaduta. I soggetti sono diversi, le procedure, le attrezzature e le circostanze possono essere diverse. Ciononostante il datore di lavoro potrà considerare il possesso del requisito formativo quale elemento di base per definire il programma dell’addestramento.
In un cantiere edile un’impresa può far lavorare delle persone con contratto di prestazione occasionale per lavori di manovalanza senza attestati di formazione?
I requisiti professionali del coordinatore progettazione ed esecuzione dei lavori, richiesti dall’art 98 - titolo di studio e esperienza lavorativa - sono da considerarsi alternativi tra loro oppure devono esistere entrambi?
Chi deve verificare le Linee Vita?
Chi può montare le Linee Vita?
Chi deve progettare le Linee Vita?
La progettazione della configurazione del sistema di ancoraggio e la verifica della idoneità strutturale alle forze di carico trasmesse da tale sistema alla struttura di supporto, compete ad un professionista abilitato.
Quando le caratteristiche di un ponteggio metallico rispettano quanto indicato nel Libretto delle Istruzioni del Fabbricante è necessario procedere alla stesura del PIMUS?
Qual è la differenza tra DUVRI e POS?
Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) è previsto dall’art. 26 comma 3 del D.lgs. 81/08 e viene redatto dal datore di lavoro committente in relazione a lavori in appalto e subappalto.
Il piano operativo di sicurezza (POS), previsto dagli articoli 89 e 96 del D.lgs. 81/08, contiene la valutazione dei rischi del singolo cantiere edile e deve essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice.
Nei cantieri è sempre necessaria la presenza di un addetto antincendio e pronto soccorso, sia nel caso che operi un’unica impresa sia nell’ipotesi in cui nel cantiere operino più imprese?
Come gestisco il POS nel caso di una società snc con due soci amministratori al 50%, che si occupano di progettazione e gestione del cantiere, nominati come impresa affidataria, che formano una ATI con l’impresa esecutrice delle opere? Ogni ditta dovrà avere il proprio POS? Anche la società in questione che non opera direttamente sul cantiere? Inoltre tale società dovrà comunque avere il proprio RSPP, addetto antincendio, addetto primo soccorso, RLS, il proprio DVR?
Gli attestati dei corsi per la sicurezza, hanno una scadenza?
Si, ogni corso ha la propria durata e vanno rinnovati prima della loro scadenza. Ad esempio, Corso di Primo Soccorso ogni 3 anni, Corso di Formazione Informazione ogni 5 anni, Corso RSPP ogni 5 anni, ecc…