Corso PES-PAV


La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).

Per approfondire l’applicazione pratica delle procedure di lavoro e operative previste dalla norma CEI 11-27 è disponibile anche la Formazione integrativa per PES-PAV-PEI: Esercitazioni su Procedure Operative di Sicurezza CEI 11-27”.

Destinatari

Il corso “Addetti ai Lavori Elettrici – PES, PAV, PEI – Norma CEI 11-27” è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Programma

– Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza
– Conoscenza delle prescrizioni:

  • della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
  • di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT

– Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso
– Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione
– Esercitazione sulla scelta dei DPI per i lavori elettrici
– Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell’URIRIURL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere
– La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto
– Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici previste dalla Norma CEI 11-27:

  • manovre di esercizio;
  • controlli funzionali (misure elettriche, prove elettriche)

– Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici
– Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:

  • lavori elettrici fuori tensione;
  • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);
  • lavori elettrici sotto tensione in Bassa tensione.

– Esercitazione per l’organizzazione di un lavoro elettrico
– Esercitazione sulla messa a terra e in cortocircuito, le Terre di Lavoro
– Procedure di manutenzione
– Test di verifica di apprendimento

Obiettivo

L’obiettivo del corso Addetti ai Lavori Elettrici – PES, PAV, PEI – Norma CEI 11-27 è quello di fornire gli elementi necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAVPESPEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso inoltre fornisce le conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione.
Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

Metodologia didattica

Il corso Addetti ai Lavori Elettrici – PES, PAV, PEI – Norma CEI 11-27 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguiti dei test e delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite. Tali test ed esercitazioni diventano oggetto di confronto propositivo in aula.
Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Chiedi un preventivo o maggiori informazioni

    Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

    Chi siamo

    Ergamatia è attiva in tutti gli ambienti di lavoro, prestando la propria assistenza per la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza e la salute, attraverso le competenze di tecnici specializzati di comprovata esperienza.

    Scopri di più

    I nostri corsi

    Sistemi anticaduta

    Corso DPI Terza Categoria

    Scopri di più

    Corso PES-PAV

    Scopri di più

    Corso di formazione lavoratori

    Corso RLS

    Scopri di più

    prevenzione rischio incendiio

    Corso Antincendio

    Scopri di più

    Corso primo soccorso

    Corso di Primo Soccorso

    Scopri di più

    Corso per Dirigenti

    Scopri di più

    Preposto

    Corso per Preposti

    Scopri di più

    incarico rspp

    Corso Formazione/Informazione

    Scopri di più